loading...

Share

mercoledì 11 marzo 2009

Plastica in viaggio

.

Plastica in viaggio
Una zattera di 20 metri fatta di bottiglie di plastica con cui attraversare l'Oceano Pacifico. L'idea è venuta al milionario e avventuriero britannico David de Rothschild, 30 anni, rampollo dell'antica dinastia di banchieri, che in una sorta di parodia dell'impresa del Kontiki, la zattera di tronchi con cui il norvegese Thor Heyerdahl attraversò il Pacifico nel 1947, ha deciso di chiamare Plastiki il suo natante di bottiglie d'acqua minerale vuote.

Rothschild ha in programma di salpare il 28 aprile (nel 62.mo anniversario del Kon Tiki) da San Francisco per approdare a Sydney, Australia, passando per quella che viene chiamata la grande chiazza di rifiuti del pacifico: una massa di spazzatura, quasi interamente costituita di plastica, indistruttibile, in cui le bottiglie d'acqua vuote e galleggianti ma anche le buste la fanno da padroni, grande cinque volte la Gran Bretagna, sospesa appena sotto la superficie fra la Carlifornia e le Hawaii.
Una massa, che sta lentamente modificando anche il corso delle correnti oceaniche e che potrebbe perciò lentamente influire sul clima. Un Sos per il mondo, quello di Rothschild, affidato, come da tradizione, alla bottiglia. Sulla zattera Plastiki - con struttura a catamarano con due scafi costruiti di botiglie vuote legate insieme e coperte di un telo di plastica - un equipaggio di cinque marinai accompagnerà Rothschild nella sua avventura di circa 12.000 chilometri.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add