loading...

Share

mercoledì 14 ottobre 2009

NOBEL ALTERNATIVO AL NOSTRO ATTIVISTA CONGOLESE




.

.
NOBEL ALTERNATIVO AL NOSTRO ATTIVISTA CONGOLESE

Cari cyberattivisti,

con entusiasmo vi comunichiamo che una persona del nostro staff - René Ngongo - ha vinto il Right Livelihood Award 2009, considerato il "Premio Nobel Alternativo". René lavora con Greenpeace dal 2008 ed è il consigliere politico del nostro ufficio in Africa: è stato premiato per il suo impegno nella protezione delle foreste e della giustizia sociale nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Nel 1996 Renè ha fondato l’OCEAN (Organisation Concertee des Ecologistes et Amis de la Nature) per dare voce e infrastrutture alla società civile congolese nella lotta contro la distruzione delle foreste. La collaborazione di OCEAN con Greenpeace è cominciata nel 2004 e successivamente Renè è stato scelto per gestire l’apertura del nostro primo ufficio a Kinshasa. Da allora ha continuato a fare pressioni su governi e organizzazioni internazionali per garantire trasparenza in materia di riforme forestali. Il bacino del Congo ospita la seconda foresta pluviale più grande al mondo, dopo l'Amazzonia.

"La ricca biodiversità delle nostre foreste potrebbe benissimo aiutare noi e i nostri figli ad adattarsi ai cambiamenti climatici, speriamo che questo premio possa contribuire a una maggiore attenzione al problema" così Renè ha commentato il premio.

I Premi Nobel Alternativi saranno consegnati a Stoccolma, in Svezia, il 2 dicembre 2009, pochi giorni prima della consegna dei Nobel, il 10 dicembre, e solo tre giorni prima dell'inizio dei negoziati delle Nazioni Unite a Copenhagen, fondamentali per affrontare la questione climatica.

Mentre ci auguriamo che il Presidente Obama trasformi il suo Nobel per la pace in azioni concrete per la protezione del clima al Summit di Copenhagen, persone come Renè Ngongo da tempo lavorano sodo per dare un futuro al Pianeta: sono loro i veri leader ed è bello sapere che almeno un autentico eroe del clima sarà premiato a dicembre, in Scandinavia.

Saluti e a presto,

Alessandro Gianni
Direttore delle Campagne


PS: Come saprai, Greenpeace è indipendente e realizza le sue campagne solo grazie all’aiuto di singole persone come te. Se non lo sei già, diventa un sostenitore di Greenpeace! Sostieni questa e altre campagne in difesa del pianeta

.
poster canvas art riproduzione quadri
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add