loading...

Share

sabato 20 marzo 2010

Acqua. Quella minerale costa 5 miliardi ......

.

.

Acqua. Quella minerale costa 5 miliardi e mezzo di euro l'anno

In Italia l’acqua minerale alimenta un business da più di 5 miliardi e mezzo di euro all’anno. Nel mondo si consumano 120 miliardi di litri di acqua imbottigliata, con un mercato che vale circa 80 miliardi di dollari. I dati arrivano dal dossier «Acqua 2010» di Solidarietà e Cooperazione Cipsi, il Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale che riunisce 45 Ong, diffuso oggi, alla vigilia della manifestazione che si terrà domani a Roma e della giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo.
L’Europa occidentale, si legge nel rapporto, consuma un terzo del totale pur avendo solo il 6 per cento della popolazione mondiale, e produce circa 38 miliardi di litri [33,7 acque minerali e 4,1 di acque di sorgente]. Nel mercato mondiale, l’Italia si colloca al terzo posto per consumi pro capite, con 205, 6 litri [dopo Emirati Arabi e Messico] e 240 bottiglie per famiglia l’anno. Ma il made in Italy la fa da padrone anche nella produzione mondiale di minerale, con 325 marche e 192 fonti di approvvigionamento.
Un’industria «importante», spiega il rapporto, che da’ lavoro a 7.000 addetti e imbottiglia 12 miliardi di litri, di cui oltre 1 miliardo esportato, pari al 10 per cento della produzione. Per trasportare l’acqua minerale prodotta ogni anno servono infatti 1.000.000 di Tir, che contribuiscono in modo significativo all’effetto serra: 350.000 sono le tonnellate di pet da smaltire per le bottiglie consumate, 665.000 le tonnellate di petrolio prodotte e 910.000 quelle di CO2 emesse nell’atmosfera. Per non parlare dell’assurdo peregrinare di bottiglie da Nord a Sud del paese. Capita, infatti, che in Sicilia bevano l’acqua minerale del Trentino o della Lombardia. Se l’impatto ambientale è notevole, quello economico non scherza. L’acqua del rubinetto, infatti, costa in media circa 0,001 euro a litro, a fronte dei circa 26 centesimi di euro della minerale. Si spendono cioè, per quest’ultima, dalle 500 alle 1000 volte in più.

-----------

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add