loading...

Share

mercoledì 12 gennaio 2011

Solare fotovoltaico , energia elettrica dal sole , ogni giorno





. Stampa subito 30 foto gratis! .





. Anche le cose sognano.. Regenesi .




Solare fotovoltaico

energia elettrica dal sole … ogni giorno

La tecnologia fotovoltaica (FV) permette di trasformare direttamente l’energia solare in elettricità, grazie all’impiego di particolari materiali semiconduttori come il silicio.

Questi sistemi di impianti producono elettricità gratuita, hanno una vita media di 20-25 anni e una bassissima necessità di manutenzione (è sufficiente un controllo annuale). E’ possibile una perfetta integrazione con qualsiasi tipo di edilizia valorizzando l’edificio sul quale sono installati.
La Legge Finanziaria 2008 (244/07) stabilisce che, a decorrere dal 1 gennaio 2009, deve essere prevista per gli edifici di nuova costruzione l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata in proprio; venduta sul mercato libero nazionale; venduta a prezzo incentivato al gestore di rete ("conto energia”); oppure è possibile usufruire anche del servizio di scambio sul posto ottenendo un saldo annuo tra l’energia immessa in rete dall’impianto e l’energia prelevata dalla rete (vedi articoli di approfondimento).

Per gli impianti fotovoltaici realizzati a partire dal 2007 è disponibile il nuovo sistema di incentivazione in conto esercizio denominato “conto energia”, un vero e proprio contratto tra l'utente e il Gestore della rete elettrica nazionale (GSE) che si impegna ad acquistare l'energia prodotta dal tuo impianto a diverse tariffe agevolate a seconda della potenza e della tipologia dello stesso (vedi anche finanziamenti e agevolazioni fiscali.).
LifeGate Engineering, offre inoltre la possibilità di assicurare il proprio impianto fotovoltaico in esercizio.

Applicabilità

tutti i settori (residenziale, terziario e servizi, enti pubblici, industria).

Approfondimenti:

L’impianto solare fotovoltaico: caratteristiche generali, tipologie, dimensionamento, costi, risparmi, incentivi, autorizzazioni, procedure

L’energia fotovoltaica: (opuscolo ENEA): informazioni generali sulle caratteristiche e le tipologie degli impianti fotovoltaici; i principi di funzionamento; le forme di utilizzo; i criteri di scelta; consigli pratici per l’installazione e la manutenzione; le valutazioni economiche degli investimenti

Nuovo conto energia (fonte GSE): agevole e completo documento di consultazione per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere i relativi incentivi. La Guida si articola in due parti. Nella prima sono presentate le innovazioni introdotte dal nuovo DM 19/02/07, le indicazioni generali per la realizzazione e la connessione dell’impianto alla rete e le modalità da seguire per richiedere l’incentivazione al Gestore dei Servizi Elettrici Spa (GSE). Nella seconda sono approfonditi alcuni aspetti generali e specifici per coloro che, non esperti del settore, intendano acquisire alcune informazioni di base sugli impianti fotovoltaici e sull’evoluzione del meccanismo d’incentivazione in “conto energia”.

Il servizio di scambio sul posto (fonte AEEG): lo scambio sul posto consiste nell’operare un saldo annuo tra l’energia elettrica immessa in rete dall’impianto fotovoltaico e l’energia elettrica prelevata dalla rete. Il manuale fornisce tutte le indicazioni tecniche e le procedure per accedere al servizio.

L’integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici (fonte GSE): : il “conto energia” riconosce maggiori incentivi agli impianti ben integrati architettonicamente con l’edificio. Con questa guida, ricca di esempi grafici e fotografici, si intende quindi sottolineare come la tecnologia solare fotovoltaica possa entrare in perfetta simbiosi con la qualità dei nostri panorami urbani ed extraurbani integrandosi armoniosamente nel costruito e rispettando gli equilibri estetici e compositivi dell’architettura.




. Altroconsumo - Free mini stereo .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add