loading...

Share

martedì 29 marzo 2011

LEGAMBIENTE, 20 I COMUNI ITALIANI AUTOSUFFICIENTI GRAZIE ALLE RINNOVABILI

abbiamo 8.094 comuni IN ITALIA

ENERGIA: LEGAMBIENTE, 20 I COMUNI ITALIANI AUTOSUFFICIENTI GRAZIE ALLE RINNOVABILI


Sono 20 i Comuni italiani autosufficienti dal punto di vista elettrico grazie a sole, vento, biomasse e geotermia, escludendo gli enti con grandi impianti idroelettrici e geotermici. Realtà che rappresentano il miglior esempio d'innovazione energetica e ambientale, dove 'nuovì impianti a biomasse allacciati a reti di teleriscaldamento soddisfano ampiamente i fabbisogni termici e un mix d'impianti diversi da rinnovabili consente di soddisfare, e superare spesso ampiamente, i fabbisogni elettrici dei residenti. È quanto emerge dal Rapporto annuale di Legambiente che traccia il quadro dell'energia verde in Italia.
La classifica prende in considerazione solo i Comuni dove sono stati installati 'nuovi' impianti e presentano almeno quattro tipi di fonti diverse. Si è scelto, dunque, di evidenziare non la produzione assoluta ma il mix di impianti diversi. Una impostazione che ha di certo limitato il campo dei candidati. Sono, infatti, 964 i Comuni che producono più energia elettrica di quanta ne consumano grazie a una sola fonte rinnovabile (mini-idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da biomasse o geotermica, escludendo i grandi impianti idroelettrici), mentre sono 27 i Comuni che superano largamente il proprio fabbisogno termico grazie a impianti di teleriscaldamento collegati a impianti da biomassa o geotermici.

Colpo di freno agli incentivi per le "rinnovabili", entro il 2014 sarano completamente eliminati. Si uccide un comparto che stava dando occupazione.
Il governo vuole proporre lo stop agli incentivi per le energie rinnovabili, solare ed eolico. Il ministro dello Sviluppo Paolo Romani proporrà ai colleghi dell' esecutivo un decreto che taglia da subito gli incentivi al fotovoltaico e chiudendo del tutto il rubinetto degli aiuti dal 2014. Colpo di freno anche per le pale eoliche con un taglio retroattivo del 30 per cento degli incentivi.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add