loading...

Share

sabato 19 novembre 2011

ENERGIAINFINITA: Dirigibili Alimentati ad energia fotovoltaica

Dirigibili Alimentati ad energia fotovoltaica








Nuovi dirigibili alternativi all'aereo

Alimentati esclusivamente ad energia fotovoltaica

Spesso la tecnologia non fa altro che riprendere un'invenzione passata e modificarne alcune peculiarità, rendendola più funzionale e all'avanguardia dei bisogni sociali attuali.

Il primo dirigibile fu costruito nel 1852, sfruttando il principio di Archimede, (ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del volume di fluido che sposta) e in seguito all'incidente avvenuto Lakehurst, nel New Jersey, tale mezzo cade in disuso.

Ora gli ingenieri hanno ridisegnato la classica forma di sigaro a cui eravamo abituati, avranno infatti una struttura simile a un fiore, con la parte centrale esagonale, avranno pannelli solari come unica fonte di alimentazione, progettata per rimanere in volo per lunghissimo tempo.

Pensato come alternativa agli aerei, il progetto si chiama Maat (Multibody Advanced Airship for Transport) e vi partecipano anche università ed aziende di Regno Unito, Belgio, Germania, Portogallo, Russia e Uruguay.

'Con questo progetto viene rivoluzionato il concetto di trasporto aereo, fino ad ora effettuato da limitati punti a terra', ha osservato Antonio Dumas, dell'università di Modena e Reggio Emilia. Il dirigibile Maat 'sarà collegato a più dirigibili che, come 'navette rifornitrici', trasporteranno persone e merci da e verso terra costituendo l'anello di congiunzione tra il dirigibile e la Terra: un concetto innovativo di hub aeroportuale'.

Diego Luise
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=71471

Il progetto MAAT ha lo scopo di analizzare la fattibilità di un sistema di trasporto aereo tramite un dirigibile di nuova concezione. Questo, denominato MAAT (Multibody Advanced Airship Transport) è costituito, come un fiore, da una parte centrale, come corolla, che resta in quota per lungo tempo (cruiser) e da sei parti, come petali (feeder) che salgono e scendono. Il cruiser ed i feeder sono i grdo di muoversi verticalmente e di restare ad alta quota mediante la spinta di galleggiamento e di muoversi orizzontalmente mediante propulsione elettrica, interamente alimentata da pannelli solari.
Il progetto MAAT nasce come evoluzione di un precedente progetto sviluppato dal gruppo ERMETE dell’ Università di Modena e Reggio Emilia: PSICHE (Photovoltaic Stratospheric Isle for Conversion in Hydrogen as Energy vector- Piattaforma stratosferica fotovoltaica per la conversione in idrogeno come vettore energetico).
Si allega la locandina:
MAAT_kick_off_meting_13_15_set.pdf

http://www.eventi.unimore.it/index.php/component/jcalpro/view/4575







Hanno la forma di un fiore, esagonale




Dirigibili solari che sembrano fiori prenderanno il posto degli aerei

CONTINUA A LEGGERE :

ENERGIAINFINITA: Dirigibili Alimentati ad energia fotovoltaica: Nuovi dirigibili alternativi all'aereo Alimentati esclusivamente ad energia fotovoltaica Spesso la tecnologia non fa altro che rip...

PER COLLABORAREIN CONTATTO ENERGETICO : http://cipiri20.blogspot.com/p/energy-broker.html


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add