loading...

Share

domenica 5 aprile 2015

Eclissi di Luna più breve del secolo


luna rossa
Eclissi di Sangue la Luna Rossa più breve del secolo


E’ la prima eclissi totale di Luna del 2015 e la più breve del secolo. La Luna si colorerà di rosso, ma lo spettacolo sarà visibile per poco più di cinque minuti. Da Europa e Africa non sarà possibile vedere nulla, mentre sarà perfettamente visibile da Australia, Giappone e la parte occidentale del Nord America. Dall’America settentrionale e centrale si potrà vedere solo la fase iniziale dell’eclissi.
L’eclissi sarà così breve perché la Luna sfiorerà appena il cono d’ombra della Terra, sul bordo interno, senza passare per il centro del cono d’ombra. A colorare la Luna di rosso è l’atmosfera terrestre, che devia i raggi solari per effetto della rifrazione: poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assume un colore rossastro. Il prossimo appuntamento con l’eclissi di Luna è fissato per il 28 settembre, quando la Luna rossa sarà ben visibile dall’Italia e da tutta l’Europa, e sarà inoltre la Superluna più grande del 2015.
L’eclissi parziale avrà inizio alle ore 12:15:45, con totalità alle 13:57:54 e picco alle 14:00:15. La totalità terminerà poi alle 14:02:37 e l’eclissi parziale alle 15:44:46.



Sabato 4 aprile,.La tipica colorazione rossastra assunta dalla Luna in occasione delle eclissi totali –che le attribuisce popolarmente il nome ‘Luna di sangue’- è dovuta all’azione dell'atmosfera terrestre, che filtra le frequenze dal verde al viola che compongono la luce solare, mentre lo stesso non accade a quelle rosse, che riescono a passare fino a tingere la superficie lunare.Quella di sabato sarà la terza di una serie di quattro eclissi lunari, chiamata ‘tetrade’: la prossima avverrà il 28 settembre 2015, e, per fortuna, sarà visibile anche in Europa.



La NASA ha pubblicato un video-simulazione dell’evento

 4 April 2015: Total Lunar Eclipse 

. .

 4 April 2015: Total Lunar Eclipse 




.
FAI VOLARE LA FANTASIA

NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO . 


.
. Bookmark and Share .

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add